Ieri sera, 2 ottobre 2023, è iniziata la seconda stagione del club di lettura di Solarpunk Italia, dedicata alla New Wave.
Sul link al fondo del post potrete trovare informazioni dettagliate in proposito.
È anche la mia seconda stagione e continua a essere un'esperienza nuova; io sono una lettrice solitaria, abituata a ritmi tutti miei, a passare molto spesso da un testo all'altro e a posare romanzi e racconti con i quali non entro in sintonia, in attesa di tempi migliori. Recensisco ciò che leggo con i miei tempi e ho sulla scrivania pile di libri che aspettano pazienti un mio riscontro.
In un gruppo di lettura si respira tutt'altra aria, ci si "scopre" in pubblico durante l'incontro e non dopo, e io ho partecipato alla stagione precedente con un po' di trepidazione.
È stata, e continua a essere, un'esperienza ricca di stimoli e di opinioni diverse, nella quale non posso essere io a guidare, a scegliere.
Ma soprattutto è stato un esercizio di ascolto. Un'attività collettiva nella quale esprimere il mio parere è solo una parte, non la più importante, del lavoro, e che alla fine dà la soddisfazione di conoscere meglio non soltanto il racconto e chi lo ha scritto, ma anche i miei compagni di lettura.
A pensarci bene, è un'esperienza molto solarpunk.
Occorre provare per comprendere fino in fondo.
https://solarpunk.it/ritorna-il-club-di-lettura-di-fantascienza-di-solarpunk-italia/2023/
Nessun commento:
Posta un commento